Servizi alle Famiglie
IL PROGETTO
SERVIZI ALLE FAMIGLIE
Sostegno alle Famiglie Vulnerabili
L’equipe socioeducativa è un organismo trasversale alle quattro cooperative
coinvolte in Cuore Visconteo: Arti e Mestieri Sociali, Spazio Aperto Servizi, Pratica e Marta. È composta da assistenti sociali ed educatori e segue le famiglie vulnerabili
realizzando le seguenti attività:
- segretariato sociale: coordinamento dell’offerta dei molteplici aiuti previsti dal progetto assecondando i diversi bisogni delle famiglie segnalate;
- percorsi di accompagnamento: definizione di progettualità integrate con le famiglie prese in carico volte a rafforzarsi in alcune aree di fragilità, sviluppare autonomie, favorire inclusione socio-lavorativa, sviluppare legami sociali e maturare livelli di partecipazione sociale da parte di adulti e giovani;
- laboratori educativi: iniziative rivolti a gruppi per sostenere la genitorialità, trattare tematiche educative, favorire la creazione di legali solidali e la partecipazione attiva. Le diverse iniziative realizzate di volta in volta sono pubblicate puntualmente sui canali social del progetto.
Sostegno Psicologico
Grazie alla presenza di uno psicologo interno all’equipe del progetto Cuore Visconteo sono messi a disposizione delle famiglie e dei ragazzi diversi percorsi di sostegno e di psicoterapia per supportare dei momenti difficili, affrontare
problematiche adolescenziali e sostenere la funzione genitoriale. L’accesso avviene tramite i referenti territoriali dell’equipe socioeducativa.
Aiuti economici
Cuore Visconteo prevede supporto economico alle famiglie beneficiarie attraverso la messa in campo di tre doti che possano garantire l’accesso a beni e servizi essenziali per la famiglia, per garantire il diritto all’educazione e alla salute e per affrontare situazioni di emergenza economica nella sfera abitativa.
DOTE ABITATIVA
Sostegno a canoni di locazione, rate di mutuo, costi condominiali, manutenzioni urgenti, mobilio e elettrodomestici essenziali.
DOTE EDUCATIVA
Supporto alla scolarizzazione dei bambini e dei ragazzi attraverso l’acquisto di libri di testo, materiali scolastici e strumenti informatici e promozione delle attività sportive, educative e culturali dei minorenni beneficiari sostenendo i costi di accesso alle diverse opportunità.
DOTE SANITARIA
Pagamento di prestazioni diagnostiche e terapeutiche per bambini e adulti. Distribuzione di farmaci provenienti da Banco Farmaceutico o diverse raccolte.
Sono erogati aiuti alle famiglie in carico all’equipe socioeducativa:
- dall’equipe socioeducativa per le famiglie seguite presso gli Spazi di Comunità;
- dai Centri di Ascolto Caritas per le famiglie indigenti intercettate a livello parrocchiale.
Per situazioni di indebitamento più complesse è previsto il ricorso alla figura dell’Educatore Finanziario e alla concertazione di aiuti e prestiti di concerto tra l’equipe, i Centri Ascolto delle Caritas parrocchiali, i Servizi Sociali Comunali ed eventuali altri attori territoriali.
Nei casi relativi ad indebitamento collegato a costi in area abitativa – insoluti di locazione, rate di mutuo e costi condominiali – è prevista la concertazione di soluzioni anche attraverso la partecipazione dell’Agenzia per la Casa dell’Ambito Distrettuale.
Educazione Finanziaria
Cuore Visconteo offre alle famiglie beneficiarie dei percorsi collettivi e consulenze individuali in materia di gestione economica familiare volti ad approfondire e affrontare questioni e problematiche in materia di indebitamento, gestione del budget, previdenza e gestione del risparmio.
Attraverso l’accesso a momenti di sportello vengono affrontate situazioni di indebitamento a livello familiare creando dinamiche con diversi attori istituzionali, privati e del privato sociale coinvolti nelle problematiche e coinvolgibili nelle soluzioni.
L’accesso ai servizi si svolge tramite i referenti territoriali dell’equipe socioeducativa.
Sostegno Sanitario
Cuore Visconteo prevede una serie di attività in materia di povertà sanitaria curate dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Opera Sud-Milano a partire da campagne e azioni di sensibilizzazione, screening e formazione alle famiglie del territorio sulle principali tematiche sanitarie al fine di promuovere la salute e prevenire il complicarsi e l’acutizzarsi di patologie.
Aree prioritarie di azione individuate sono quelle più ricorrenti nelle famiglie a basso reddito: la salute riproduttiva, la salute materno-infantile, l’area delle malattie metaboliche e cardiovascolari, la salute dentale.
Il progetto prevede la presenza di un Infermiere di Comunità con la funzione di approfondire e accompagnare le situazioni sanitarie più delicate delle famiglie:
- in carico all’equipe socioeducativa;
- segnalate dai Centri d’Ascolto delle Caritas parrocchiali;
- emerse dalle campagne realizzate dalla Croce Rossa;
- indirizzate da diversi attori del Servizio Sanitario Nazionale presenti sul territorio.
L’infermiere di comunità è in grado di distribuire all’occorrenza farmaci a titolo gratuito (provenienti dal Banco Farmaceutico di Milano). Oltre a coordinarsi con i medici di base, laddove presenti, e favorire l’accesso ai servizi del Servizio Sanitario Nazionale, il progetto sta raccogliendo disponibilità da consultori e centri specialistici privati con la finalità di assicurare prestazioni in tempi utili alle diverse patologie e necessità diagnostiche in forma privata a titolo gratuito o con tariffe agevolate per i beneficiari di progetto.
Chi contattare
ROZZANO
Lorella Rossi
328.2315656 (lunedì-giovedì)
PIEVE EMANUELE
Emanuela Bellezza
340.3505030
OPERA
Eleonora Ticca
327.8405322
LOCATE DI TRIULZI
Elena Cattani
329.0874055
A BASIGLIO, LACCHIARELLA, ZIBIDO SAN GIACOMO
Agnese Simone
378.3027693 (lunedì-giovedì mattina + pomeriggio tutti i giorni)
Aiuti Alimentari
Cuore Visconteo prevede un complesso sistema di aiuti alimentari per famiglie indigenti che ha potenziato la rete già presente sul territorio prima dell’avvio del progetto e che prevede una serie di sviluppi in termini di raccolta e distribuzione di derrate alimentari per garantire quantità e qualità dell’alimentazione.
Attori del processo sono la Croce Rossa Italiana – Comitato dell’Area Sud Milanese, la Fondazione Progetto Arca, il Banco Alimentare della Lombardia e le Caritas a livello parrocchiale.
Il progetto ha costituito un hub di immagazzinamento e confezionamento nel Comune di Opera in gestione alla Croce Rossa Italiana ed ha creato le condizioni progettuale per l’avvio di una nuova iniziativa per la messa a sistema degli aiuti alimentari sul territorio dal titolo “Food’s ways”.