Il SudMilano

IL PROGETTO
L’INTERVENTO NEL SUD-MILANO 

Cuore Visconteo sostiene le famiglie che vivono all’interno dell’Ambito Distrettuale Visconteo Sud-Milano che comprende undici Comuni, tra cui quelli interessati dal progetto: Rozzano, Locate di Triulzi, Pieve Emanuele, Opera, Basiglio, Lacchiarella, Zibido San Giacomo.


La popolazione complessiva dell’Ambito è pari a 124.382 abitanti, di cui il 33% concentrata nel comune di Rozzano.

 

Si tratta di un territorio molto eterogeneo, in cui si alternano zone ad alta intensità abitativa e zone con caratteristiche agricole, che con diversi caratteri demografici e storico-culturali: caratteristiche che hanno molto influito sulla progettazione di Cuore Visconteo. La collaborazione con gli Enti Locali e con l’Ufficio di Piano dell’Ambito Distrettuale consente infatti di dare risposte puntuali ad esigenze specifiche, nella cornice di un quadro organico di contrasto alla povertà.

 

 

LA POVERTA’ E LE NUOVE POVERTA’

 

Dati nazionali

A partire dalla crisi economica del 2009 io dati della povertà in Italia sono cresciuti senza soluzione di continuità fino al 2019, quando le misure di sostegno a reddito (Reddito di Cittadinanza) varate hanno generato una prima flessione della povertà assoluta. Con lo scoppio della pandemia da COVID-19 la povertà ha ripreso nel 2020 la sua corsa e nel 2021 riguarda nel nostro Paese 1,9 milioni di famiglie (7,7%) e 5,6 milioni di persone complessivamente (9,4%). 1,4 milioni sono i bambini in povertà assoluta (14,2%).  La povertà è maggiore tra le famiglie con figli minorenni: va dall’8,1% delle famiglie con un solo figlio minore al 22,8% di quelle che ne hanno da tre in su. 

 

 

Dati relativi al reddito di cittadinanza sul territorio Sud-Milano

Analizzando i dati provenienti dall’Equipe Reddito di Cittadinanza – Ambito Visconteo Sud Milano, emerge come a maggio 2021 le domande complessive per Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza accolte nel territorio dell’Ambito siano in aumento con circa mille domande in più (3.578 nel 2022 contro 2.549 nel 2021). Anche i casi segnalati all’Equipe RDC per la Sottoscrizione del Patto per l’Inclusione Sociale sono in aumento rispetto al 2021. 

Per quanto riguarda le famiglie con minori, ad oggi risulta che ci siano 257 nuclei con minori in gestione ai Servizi Sociali, così suddivisi per singolo Comune: 5 a Basiglio, 12 a Binasco, 3 a Casarile, 17 a Lacchiarella, 10 a Locate di Triulzi, 4 a Noviglio, 14 a Opera, 15 a Pieve Emanuele, 167 a Rozzano, 3 a Vernate e 7 a Zibido San Giacomo. 

 

CUORE VISCONTEO: le famiglie beneficiarie 

Un recente lavoro di approfondimento statistico (gennaio 2022) su un campione di 42 famiglie con figli minorenni sostenute nel programma “Cuore Visconteo” nel 2021 ha messo in evidenza che: 

- il 61,9% è di cittadinanza italiana; 
- il 38,1% non è mai stato preso in carico ai Servizi Sociali dei Comuni di residenza;
- meno del 50% sono percettori del Reddito di Cittadinanza;
- il 35,7% vive una situazione di povertà recente e mai affrontata prima (mentre il 52,4% ha un’indigenza consolidata da più tempo);
- 15 famiglie su 42 hanno un ISEE in corso di validità inferiore a 5.000 euro;
- Solo nel 60% delle famiglie le risorse economiche provengono da redditi da lavoro.
- Tra le aree di intervento del progetto emerge come quella economica sia quella che presenta maggiore criticità, seguita da quella abitativa, lavorativa e sanitaria

 

Negli ultimi 12 mesi, sempre all’interno del campione delle famiglie in carico al progetto: 

- Il 40,5% non ha risorse per l’acquisto del cibo; 

- il 28,6% non ha risorse per far fronte a spese sanitarie; 

- il 45,2% è in arretrato sul pagamento delle rate d’affitto e la stessa percentuale di famiglie dichiara di essere in arretrato anche sul pagamento delle utenze; 

- il 26,2% si dichiara non in grado di affrontare spese impreviste; 

- il 66,7% afferma di avere debiti e di questi il 19% è oggetto di provvedimenti giudiziari legati proprio alla situazione debitoria;

- il 48,5% riceve supporto in primis dalla famiglia allargata;

- il 40,6% riceve supporto da persone amiche;

- il 56,2% riceve supporto dalle organizzazioni non profit presenti nel Comune o nel territorio di residenza;

- il 45,5% riceve supporto dai Servizi Sociali del Comune di residenza.